• Ortottica Monterotondo

    Ortottica Monterotondo

    Un’attenzione speciale per la salute dei bambini

  • La Visita ortottica è una visita che risulta particolarmente divertente per i bambini!

    L’ortottica si occupa di accertare ed eliminare eventuali alterazioni dell’apparato binoculare.

    L’ortottica a Monterotondo si serve di alcune strumentazioni computerizzate tra cui il sinottoforo. Si tratta di un apparecchio dotato di due oculari attraverso i quali il paziente vede due lastrine con delle figurine e delle manopole mediante le quali si possono muovere le immagini viste. Tramite questo strumento l'ortottista è in grado di quantificare l’angolo di deviazione dell’asse degli occhi e valutare l’eventuale presenza di strabismo, eteroforie, il grado di stereopsi, di fusione e di convergenza.

    Grazie all’ortottica e agli strumenti di supporto, l’oculista è in grado di diagnosticare esattamente le anomalie fornendo, nell’eventualità di un intervento chirurgico, un quadro completo della situazione funzionale per ristabilire una normale visione binoculare e il senso della tridimensionalità.

    L’ortottica è uno strumento di correzione e di prevenzione?

    Assolutamente sì. La macchina è in grado di valutare anche lo strabismo latente permettendo di agire tempestivamente in modo da correggerlo prima che esso diventi manifesto.

    Oltre all’esame con il sinottofero, altri tra i principali esami eseguiti durante una visita ortottica a Monterotondo sono:

    • - Il cover test (CT) è un metodo accurato per individuare gli squilibri neuromotori dell’occhio individuando precisamente il tipo di strabismo;
    • - la motilità oculare, ovvero lo studio dell’ampiezza di escursione dei bulbi oculari nelle varie posizioni di sguardo;
    • - esami per accertare il grado di collaborazione degli occhi (Test di Lang e test di Wirt);
    • - test di Worth, un esame per accertare se si è in presenza ad un caso di diplopia (il vedere doppio) o di soppressione,
    • - il test del vetro rosso, uno dei più semplici e dei più attendibili esami in caso di strabismo paralitico, cioè con una deviazione degli occhi costante nelle varie direzioni di sguardo.